Ristrutturazione dell’edificio “Tre Garofani” di Padova

 

Panoramica del progetto di ristrutturazione

Prima del boom degli interventi sugli immobili che ha contraddistinto l’Italia in quest’ultimo anno – facilitato in primo luogo dal Bonus Facciate 90% e successivamente dal Bonus 110% per la riqualificazione energetica – questi tipi di ristrutturazioni venivano solitamente realizzati solo per quegli immobili con forti livelli di degrado.

Ne è un esempio l’edificio “Tre Garofani” di Padova, di proprietà dell’ente pubblico SPES – Servizi Alla Persona Educativi E Sociali.

L’intervento di F.lli Marchetti

Per loro abbiamo eseguito nel 2019 un intervento di ripristino e di pulizia di tutte le superfici esterne dell’immobile riguardante soprattutto le murature intonacate nella zona delle terrazze, che presentavano forti distacchi di intonaci.

Dopo aver installato i ponteggi, è partita una ricognizione di tutti gli intonaci tramite operazione di picchettamento per verificare quali fossero in fase di distacco – e quindi da rimuovere – e quali ancora aderenti.
Durante questa lavorazione abbiamo riscontrato che un paio di murature di divisione delle terrazze presentavano forti muffe e quindi abbiamo proceduto ad una verifica approfondita andando a rompere non solo l’intonaco, ma anche la muratura sottostante, individuando un pluviale completamente consumato che creava forti spandimenti durante le piogge.
Non è raro trovare questo tipo di situazione durante l’esecuzione di questi interventi in quanto, nel passato, era usanza installare gli scarichi all’interno dei paramenti murari.

Si è deciso quindi, assieme alla D.L. e Committente, di deviare all’esterno gli scarichi acque in modo da eliminare definitivamente possibili nuovi spandimenti.
Infatti, secondo la nostra lunga esperienza, è sempre bene evitare la realizzazione di scarichi delle acque piovane interni in quanto non è possibile controllare l’usura degli stessi. 

Successivamente, si è passati ad eseguire un idrolavaggio generale con acqua calda su ogni prospetto, con lo scopo di ripulire sia le parti costruite con muratura faccia vista, sia quelle intonacate.
Così facendo si sono ottenute delle superfici pulite dallo sporco accumulato negli anni che ha permesso il ripristino e la ricostruzione degli intonaci e dei cementi armati per la parte relativa al copriferro che si era distaccata nel tempo. 

Altra opera realizzata è stata la sostituzione degli elementi in marmo a coronamento delle terrazze. Tali interventi edili diventano occasione anche per rimuovere e sostituire vecchi tendaggi o veneziane e per modificare l’impiantistica elettrica realizzata in precedenza.

L’ultimo intervento che abbiamo eseguito è stato il tinteggio delle superfici intonacate che ha conferito un nuovo aspetto all’intero immobile. Nel fare ciò ne abbiamo anche approfittato per verificare le siliconature lungo tutte le parti serramentistiche. 

L’importanza degli interventi di manutenzione straordinaria

Interventi di questa portata, anche se presentano un importante costo a singolo condomino, sono estremamente importanti in quanto, in un’unica azione, si ottiene:

  • Sostituzione di tutte le parti consumate;
  • Eliminazione dei problemi causati da sistemi costruttivi errati;
  • Restyling dell’intero stabile, che ne migliora l’aspetto estetico e ne incrementa il valore economico.

Bisogna infatti  tenere a mente che tale costo è comunque compensato, in parte, dall’ aumento di valore dell’immobile, dall’abbattimento delle spese condominiali e – soprattutto – dalla certezza che per diversi anni non saranno necessari nuovi interventi.

Gli interventi “a spot” o realizzati in caso di emergenze, infatti, non sono mai risolutivi di tutti i problemi, ma possono solo portare avanti situazioni che prima o poi saranno da affrontare in modo più profondo ed attento.
Per questo quando si interviene per questo tipo di interventi è necessario affidarsi ad esperti.

Devi ristrutturare un edificio e non sai a chi affidarti?
Contattaci per una consulenza senza impegno e scopri il nostro modo di lavorare!

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere aggiornamenti, consigli e novità nel settore dell’edilizia pubblica e privata.