“LA SQUARZINA” SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)

 

Oggi vi raccontiamo del complesso “La Squarzina” a San Giovanni in Persiceto (BO) formato dall’immobile oggetto d’intervento ovvero l’ex scuola, acquisito dalla Committenza nel 2020, che è situato all’interno di un’ampia corte, condivisa con un altro immobile (ex stalla), appartenente ad un’altra proprietà.

Storicamente era utilizzato come abitazione e stalla/magazzino per la coltivazione dei terreni limitrofi.

Durante la Seconda Guerra Mondiale venne occupato da un comando tedesco, e successivamente destinato ad asilo infantile.

Fino agli anni ’90, ha mantenuto tale uso, per poi essere acquisito da un’impresa di costruzioni che ha avviato nel 2006-2007 tutte le pratiche necessarie  per trasformarlo in due fabbricati abitativi con più unità, ma non riuscendo a terminare l’intervento causa fallimento, lasciarono i lavori ad uno stato di grezzo avanzato.

Il fabbricato si sviluppa su tre piani, più un piccolo sottotetto, ed è diviso in quattro unità abitative dotate di ingresso comune, mentre autorimesse, posti auto e giardini sono pertinenziali.

Ecco le lavorazioni che noi di Fratelli Marchetti abbiamo eseguito:

  • Le finiture edili: pavimenti, con posa di ceramiche al piano seminterrato, e listoni di parquet ai piani primo e secondo; portoncini blindati e porte in legno, e due scale interne in metallo/legno; risanamento e tinteggiatura facciate esterne e parti ammalorate dall’inutilizzo nel corso degli anni precedenti;
  • Il completamento dell’impianto di riscaldamento (con centrale termica in comune), linee acqua sanitaria e bagni, realizzazione ex novo dell’impianto di climatizzazione, ed ultimazione dell’impianto elettrico;
  • Il completamento delle aree esterne, mediante la realizzazione di pavimentazioni carraie e percorsi pedonali in pietra di Luserna a spacco, spessori 4/6/8 cm, e bordature e decori in marmo botticino; realizzazione di autorimessa in struttura metallica con tamponamenti in pannelli coibentati; risanamento e ritinteggiatura del muro di cinta.

Particolare attenzione è stata data al rispetto dei criteri costruttivi di bioarchitettura adottati nel restauro precedente, optando per eventuali ripristini ed integrazioni ove necessario.

Gli esterni, adibiti a zona verde e giardino, rispettano la piantumazione esistente, regolarmente classificata, nel rispetto del regolamento comunale vigente e dell’ambiente. E’ stato bello dare nuova vita a questo immobile, grazie di averci scelto.

CONTATTACI

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere aggiornamenti, consigli e novità nel settore dell’edilizia pubblica e privata.