TI AIUTIAMO A RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI

Tutti noi abbiamo degli obiettivi, siano essi personali o professionali. Fissare una meta è fondamentale per capire in che modo raggiungerla e quali sono le risorse di cui bisogna munirsi.

Ma quali sono gli impedimenti più ricorrenti in cui potresti imbatterti?

Normalmente i 3 ostacoli che si presentano più spesso quando si prova a raggiungere un obiettivo sono questi tre elementi: tempo, denaro e abilità.

 

Vediamo in che modo queste tre forze si manifestano e come possiamo controllarle senza perdere di vista il punto d’arrivo.

  1. TEMPO

Ci siamo: hai appena consegnato un progetto di lavoro importante. Il weekend è alle porte. Ti arriva una mail: quel progetto che reputavi concluso è in realtà da rivedere al più presto e in diverse parti. Questo costituisce un freno ai tuoi obiettivi, perché ti impone a modificare i piani della giornata.

Come reagire? Gli imprevisti possono accadere: l’importante è saperli fronteggiare nel modo giusto. Se la tua giornata è già piena e ti rendi conto che il tempo che hai è limitato, trova un modo per finire le cose l’indomani o la prossima volta che ne hai la possibilità. Non c’è bisogno di cambiare i tuoi obiettivi, devi solo rivedere i tempi per raggiungerli.

  1. DENARO

Oltre alle richieste di tempo inaspettate, a distoglierti dai tuoi obiettivi potrebbero essere gli esborsi di denaro non previsti.

Facciamo un esempio: stai guidando la tua auto per tornare verso casa. Mentre percorri la strada, ti imbatti in una buca che provoca l’ammaccatura della carrozzeria e dei cerchioni.  Oltre al tempo che sei destinato a perdere, sai già che questo inconveniente ti costerà molto e dovrai sacrificare i risparmi che avevi messo da parte per altri progetti.

Come reagire? Se ti trovi a dover affrontare una spesa imprevista, non passare il tempo a rimproverarti per l’errore (costoso) in cui ti sei imbattuto. Cerca, piuttosto, di rielaborare le tue aspettative.

  1. ABILITA’

Anche le abilità e le competenze giocano un ruolo fondamentale nel cammino verso il raggiungimento degli obiettivi.

Immaginiamo che tu stia lavorando ad un progetto di ristrutturazione di una stanza della tua casa. Hai acquistato tutte le attrezzature e letto le istruzioni. Tuttavia, a metà progetto ti accorgi che hai commesso un errore iniziale, da correggere assolutamente prima di proseguire.

Il panico ti assale, così come la frustrazione di aver perso tempo (e soldi) inutilmente e di non sapere dove rimettere le mani.

Come reagire? Non accusare te stesso e non addossarti colpe indelebili: in fondo, è la prima volta che ti occupi di qualcosa del genere. Una volta rilevato l’errore, lo studio suggerisce di rendersi conto che nessuno è perfetto e che errori come questi sono inevitabili.

Ora avanti tutta e andiamo a raggiungere i nostri obiettivi! Noi di Fratelli Marchetti ce la stiamo mettendo tutta!

CONTATTACI

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere aggiornamenti, consigli e novità nel settore dell’edilizia pubblica e privata.