Certificazione ISO per F.lli Marchetti: il valore aggiunto ai nostri lavori

Il successo di un’azienda dipende anche dalle decisioni strategiche che vengono prese ogni giorno, a partire dalla scelta di dotarsi di sistemi di gestione della qualità in grado di ridurre la complessità aziendale e standardizzare i processi.

Inoltre, oggi i clienti sono sempre più consapevoli e chiedono alle aziende una maggiore attenzione alla qualità, all’ambiente e un maggiore impegno nel sociale. Per questo, operare nel rispetto di elevati standard di qualità, sicurezza e sostenibilità, anche superando quanto previsto dalla normativa, è una scelta che può davvero fare la differenza.

Certificazioni edilizie, gli aspetti fondamentali 

Per F.lli Marchetti le certificazioni aziendali sono un irrinunciabile biglietto da visita, un riconoscimento capace di offrire all’azienda un vero e proprio vantaggio competitivo sul mercato, anche in virtù del fatto che le certificazioni per le imprese edili sono quasi esclusivamente di sistema e non di prodotto. 

La certificazione di sistema, infatti, definisce i criteri attraverso cui un’organizzazione può gestire il suo ciclo produttivo per soddisfare i bisogni dei propri clienti, in un’ottica di miglioramento continuo, mentre la certificazione di prodotto assicura che un prodotto soddisfi determinati requisiti tecnici, stabiliti dalle norme nazionali o internazionali. 

Visita la nostra pagina Qualità 

Per noi le certificazioni sono fondamentali per diverse ragioni, tutte egualmente importanti: 

Credibilità 

Le certificazioni sono una prova tangibile dell’impegno per aumentare la qualità dei servizi, la sicurezza nei luoghi di lavoro e l’attenzione verso l’ambiente. Questo permette all’azienda di acquisire credibilità, dando al cliente la possibilità di fare una scelta ancora più consapevole. 

Semplificazione

Le certificazioni di sistema aiutano l’azienda a standardizzare e automatizzare i processi interni, migliorando la gestione delle procedure organizzative. In questo modo tempi e risorse vengono ottimizzati ed è possibile raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati.

Efficienza ed efficacia

Il miglioramento dei processi e dei flussi di lavoro assicura maggiore efficienza ed efficacia, permettendo di limitare gli errori e di creare sinergie che consentono di raggiungere migliori prestazioni nel tempo. 

Trasparenza

Possedere una certificazione vuol dire anche favorire l’accesso immediato ai documenti, migliorando la comunicazione e garantendo trasparenza, sia verso i dipendenti che verso i clienti, che potranno contare su un servizio o un prodotto finale di elevata qualità. 

Soddisfazione dei clienti

Le organizzazioni certificate sono più attente alle esigenze dei clienti. Più i clienti sono soddisfatti, maggiori sono le possibilità per l’azienda di crescere con un ritmo costante e di affermarsi sul mercato.

Controllo e misurazione dei risultati

Le organizzazioni certificate sono soggette a controlli e verifiche periodiche. Questo permette all’azienda stessa di monitorare e valutare nel tempo i risultati raggiunti sulla base di indicatori specifici, ottimizzando costantemente le decisioni aziendali.

Le certificazioni di F.lli Marchetti

F.lli Marchetti, passo dopo passo, è riuscita a raggiungere le seguenti certificazioni:

  • certificazione sistema di gestione ISO 9001/2015 – una raccolta di politiche, processi, procedure documentate e registrazioni applicate al sistema organizzativo aziendale;
  • certificazione SOA – necessaria per poter realizzare lavori pubblici, comprova la capacità dell’impresa di eseguire le opere di lavori con importo a base d’asta superiore a 150.000 Euro,  verificando certi requisiti aziendali e la storicità delle opere fatte;
  • certificazione ambientale 14001/2015 – stabilisce i processi e le procedure per la gestione variabile ambientale all’interno dell’impresa stessa, con l’obiettivo di tenere sotto controllo gli impatti ambientali della propria attività;
  • certificazione per la salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001/2018 – certifica la presenza di sistemi di gestione per prevenire proattivamente gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Quale sarà il prossimo traguardo?

 

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere aggiornamenti, consigli e novità nel settore dell’edilizia pubblica e privata.